logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Ultimi articoli
Top
PATTO TERRITORIALE DELLE ACI - AVVISO PUBBLICO volto alla preselezione degli interventi da inserire nel progetto pilota, con il quale partecipare al Bando emanato dal MISE per il riutilizzo delle economie dei Patti Territoriali

PATTO TERRITORIALE DELLE ACI – AVVISO PUBBLICO volto alla preselezione degli interventi da inserire nel progetto pilota, con il quale partecipare al Bando emanato dal MISE per il riutilizzo delle economie dei Patti Territoriali

Oggi il comune di Acireale nella qualità di Soggetto Responsabile del Patto territoriale delle ACI ha pubblicato l’Avviso Pubblico che consente alle imprese e agli enti locali di poter presentare progetti che, una volta selezionati, andranno a costituire il Progetto Pilota, con il quale si intende partecipare al bando emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico per il riutilizzo delle economie dei Patti Territoriali.

L’Assemblea generale del partenariato, dopo ampia discussione ha ritenuto di orientare gli interventi sulla rigenerazione dei centri storici e sulla valorizzazione del territorio ed in tal senso ha individuato le due tematiche sulle quali orientare le progettualità:

a) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa;

B) Riqualificazione delle aree urbane e delle aree interne. Progetti di investimento inerenti alla riqualificazione territoriale dell’area di riferimento del Patto territoriale.

I progetti possono essere volti sia alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali che allo sviluppo di attività esistenti.  Il contributo massimo erogabile ad ogni intervento non potrà essere superiore a 200.000,00 euro con un “contributo de minimis” nella misura del 75% a fondo perduto.

Le iniziative dovranno essere localizzate in uno dei seguenti comuni: Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Castello, Valverde e San Gregorio di Catania.

 Il termine di presentazione dei progetti è stato fissato alle ore 12,00 del 25 Gennaio 2022.

Il Gal Terre di Aci è stato incaricato di coordinare tutte le attività, tra le quali quelle di animazione e sensibilizzazione del territorio; pertanto sarà possibile avvalersi della consulenza di Animatori socio economici in grado di prospettare tutte le opportunità al momento disponibili come da calendario di seguito riportato:

 CALENDARIO degli sportelli previsti dal 10/01/2022 al 31/01/2022

Animazione sottomisura 16.3 Azione PAL 2.2.3 del GAL

ed altre opportunità offerte dal Patto Territoriale delle Aci e dal PNRR

 COMUNE DI ACIREALE Via Lancaster 13COMUNE DI ACI CATENA Via V. Emanuele 4COMUNE DI ACI SANT’ANTONIO Via Regina Margherita 8COMUNE DI ACI BONACCORSI Piazza della RegioneCOMUNE DI VALVERDE Via del Santuario 110GAL Terre di Aci
Via Lancaster 13 Acireale
LUNEDI’ Ore 9-12 Dott. Carmelo Danzì    
MARTEDI’      
MERCOLEDI’  Ore 9-12 Dott. Carmelo Danzì  Ore 17-19 Dott.ssa Anna Balsamo
GIOVEDI’      
VENERDI’    Ore 9-12 Dott. Carmelo Danzì 

Gli sportelli saranno al servizio anche dei due comuni di Aci Castello e San Gregorio di Catania, facenti parte del Patto Territoriale delle Aci.

ALLEGATI:

Al fine di facilitare la stesura del formulario (All. B) BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PILOTA VOLTI ALLO SVILUPPO DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE TERRITORIALE ed in particolare del punto 2 “Articolazione e Contenuti del Programma” sotto elencazione:

II. Attività previste (descrivere: fasi di lavoro, cronogramma dell’investimento, obiettivi perseguiti, impegno dei singoli partecipanti al programma).

III.Risultati attesi dalla realizzazione dell’investimento (congruenza e impatto del programma …, condizioni economico-finanziarie, produttive e…)

VII. Sostenibilità economico-finanziaria del progetto

si forniscono delle griglie guida che dovranno essere compilate e ritrasmesse in tutt’uno con il formulario.

Altresì si allega il format per la dichiarazione del de minimis.

You don't have permission to register